TERMOSTUFE

Al tempo dei nostri nonni, il fuoco che ardeva nei camini e nelle stufe riscaldava gli ambienti e le stanze delle abitazioni, un sistema antico che negli ultimi anni si sta gradualmente riscoprendo e riaffermando.
Tutti possiamo avere la possibilità di installare la stufa in qualsiasi angolo della nostra casa; con pompe apposite e la possibilità di allacciarsi alla rete termica si possono riscaldare tutti gli ambienti. Se lo scarico dei fumi può costituire un problema, la ditta Francioni & Tonelli studierà la soluzione migliore per l’installazione della canna fumaria, incassata, esterna, in acciaio, in rame, con eventuali scarichi per la condensa.

stufa stufa
stufa stufa

Per alimentare la stufa, è migliore la legna o il pellets?
La legna è il combustibile più comune e si può trovare ovunque; necessita però di spazi adeguati per lo stivaggio, è fonte di inquinamento e il rendimento non è sempre ottimale. Per questi motivi è stato creato un nuovo combustibile: i pellets.
I pellets vengono realizzati sottoponendo a un'altissima pressione la segatura, ossia gli scarti del legno prodotti da segherie, falegnamerie e altre attività connesse alla lavorazione del legno. Questo tipo di combustibile è ecologico, in quanto non viene utilizzato alcun tipo di collante per mantenerlo compatto. Oltre a essere un combustibile ecologico, il pellets presenta anche dei vantaggi tecnici: mentre la legna normale presenta un potere calorifero di 4,4 Kw/Kg (con il 15 % di umidità e con 18 mesi di stagionatura), quello del pellets è di ben 5,3 Kw/kg.

stufa stufa
Francioni & Tonelli Snc - Barchi (Pesaro e Urbino) - P.IVA 01365020419 - E-mail [email protected] - Tel./Fax 0721 977338